PROGRAMMA AVVIO AL PROGETTO finalizzato alla Prevenzione e contrasto all'analfabetismo emotivo e funzionale LE EMOZIONI PARLANO - 1° webinar: lunedì 17 aprile ore 14.30

17 aprile 2023
Usr FVG redazione

 

È al via il progetto in oggetto che prevede, negli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024, azioni a favore di docenti, studenti, famiglie, volte a prevenire e contrastare il fenomeno dell’analfabetismo emotivo/funzionale.

La progettualità sarà rivolta ad una rete di 37 scuole del FVG (26 Istituti comprensivi, 7 scuole secondarie di II grado, 4 CPIA) con scuola capofila il CPIA di Trieste.

L’intervento progettuale è articolato su più livelli ed è diviso in 3 parti:

 

1. - La PRIMA PARTE proporrà un intervento di tipo introduttivo universale, rivolto sia all’intera popolazione studentesca (alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado), finalizzato a fornire informazioni e ad incrementare conoscenze e competenze sociali per migliorare le relazioni con gli insegnanti, la famiglia e i pari, sia ai docenti e ai genitori

 

2. - La SECONDA PARTE, mirata al contrasto all'analfabetismo emotivo degli adolescenti (11-15 anni)

 

3. - La TERZA PARTE, volta al contrasto all’analfabetismo funzionale degli adulti, consiste nell'azione dei 4 CPIA su genitori identificati nelle restanti 33 scuole della rete (ogni CPIA per le scuole della propria provincia)

(continua nelle note)

 

Il primo webinar di avvio al progetto è previsto per lunedì 17 aprile alle ore 14.30.

 

La partecipazione al progetto include l'accesso ad una piattaforma online dedicata, in cui saranno condivise le registrazioni degli incontri e tutti i materiali del progetto (slide e contributi multimediali).

Tutte le informazioni necessarie per accedere alla piattaforma saranno comunicate in occasione dell'incontro di presentazione programmato il 17 Aprile.

L'attestato di partecipazione al percorso di formazione universale sarà inviato al termine dell'intero percorso e riporterà le ore di formazione complessivamente frequentate sulla base delle presenze registrate durante gli incontri online.

Per iscriversi alla formazione Universale è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE al seguente LINK:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfvXs_IOz0p7DD_xEHGNpcnfmyOwRVp5X_bQZsomCZMF4wBlw/viewform?usp=sf_link

Saranno accettate le prime 500 iscrizioni. Ulteriori 500 docenti delle scuole in rete potranno frequentare il percorso formativo nella prossima annualità 2023-2024.