Ufficio Ambito Territoriale di Pordenone

L'Ufficio V Ambito Territoriale di Pordenone si trova in Largo San Giorgio n. 12 presso  ex Albergo Danubio con ingresso anche in Corso Garibaldi.

COMPETENZE dell’Ufficio V (connesse alle funzioni e ai compiti previsti all’art. 5 del D.M. n. 913 del 18.12.2014):

a) aggiornamento dell'organizzazione flessibile del lavoro dell’Ufficio V e rinnovo del gruppo di lavoro interno incaricato di evitare ricorsi per ottemperanza e formazione di arretrato in materia di esecuzione delle sentenze di condanna, mediante tempestivi pagamenti in conto sospeso;

b) assicurare la costituzione in giudizio per i ricorsi giurisdizionali di competenza, mediante il coordinamento, d’intesa con l’Avvocatura dello Stato, dei Funzionari incaricati alla difesa per i ricorsi del personale della provincia di Pordenone;

c) controllo sulla gestione della RILP di tutto il personale in servizio presso l’Ufficio V e controllo sulla spettanza dei buoni pasto; istruttoria per la gestione pensionistica del rispettivo personale delle aree;

d) conclusione tempestiva della contrattazione integrativa di sede per i compensi accessori al personale assegnato all’Ufficio V, “Ambito territoriale di Pordenone” e relative relazioni tecnico finanziarie;

e) collaborazione ai fini dei pagamenti dei contributi alle scuole paritarie;

f) controllo sulle attività del vice consegnatario unico ai fini delle scritture inventariali e del conto giudiziale;

g) esercizio delle funzioni di datore di lavoro delegate presso la sede di Pordenone; aggiornamento degli incarichi agli addetti alla sicurezza e nomina di un Preposto per il controllo sull’osservanza degli obblighi a carico dei lavoratori in servizio;

h) rinnovo periodico degli incarichi di trattamento dei dati a tutto il personale in servizio, compreso quello utilizzato; aggiornamento continuo della pubblicazione degli Avvisi pubblici nella sottosezione del sito internet www.usrfvg.gov.it, verificando anche la completezza e la qualità dei dati pubblicati;

i) relazione annuale sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione del PTPCT da parte degli istituti scolastici statali del FVG;

j) assistenza, consulenza legale e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la Direzione generale;

k) valutazione dei rilievi dei Revisori dei Conti nei casi di mancata approvazione dei conti consuntivi delle scuole statali ai fini della segnalazione all’Ufficio I dei soli casi gravi, che comportano responsabilità penale o amministrativo-contabile,

l) nomina e sostituzione dei membri delle Commissioni degli esami di Stato per le scuole secondarie di secondo grado;

m) controllo rigoroso delle proposte di costituzione delle classi sia in organico di diritto che in organico di fatto, al fine di rispettare gli obiettivi provinciali assegnati dal DG USR per l'OD e l'OF del personale docente e per l'OD del personale ATA; assegnazione dei posti ATA in deroga seguendo criteri uniformi all'interno della provincia;

n) controllo, attraverso il Gruppo di Lavoro Provinciale per il Sostegno, delle proposte relative ai posti di sostegno in deroga secondo le direttive fornite dal Direttore generale;

o) valutazione delle domande di mobilità del personale docente e ATA entro i termini e senza contenzioso; operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente e ATA;

p) espletamento del concorso 24 mesi ATA e pubblicazione delle graduatorie entro i termini previsti;

q) aggiornamento delle GPS e pubblicazione delle graduatorie di istituto;

r) reclutamento informatizzato del personale docente a tempo determinato attraverso il caricamento dei posti, la configurazione dei turni, le convocazioni e gli scorrimenti sui posti oggetto di rinuncia; reclutamento del personale ATA supplente;

s) gestione dello stato giuridico del personale docente e ATA (part-time, fuori ruolo, cessazioni, ecc). verifica dei posti effettivamente vacanti da destinare alle immissioni in ruolo da concorsi;

t) controllo sulla vigilanza dell’osservanza dell’obbligo scolastico da parte dei Dirigenti scolastici e dei Sindaci.

Sospensione ricevimento del pubblico 
Modalità di contatto degli Uffici 
Numeri di telefono e fasce orarie


Al fine di consentire la regolarità degli adempimenti connessi alle operazioni di avvio dell’anno scolastico è sospeso il ricevimento del pubblico in presenza nelle modalità ordinarie. 


Gli uffici sono disponibili telefonicamente ai numeri e nelle fasce orarie indicate. In alternativa è possibile inviare una e-mail all’indirizzo usp.pn@istruzione.it specificando nome, cognome, un recapito e l’argomento. Gli uffici incaricati provvederanno a recapitare la richiesta. 


Per specifiche ed eccezionali necessità di colloquio in presenza si chiede di telefonare al numero 0434 391911 o di inviare una e-mail all’indirizzo usp.pn@istruzione.it specificando nome, cognome, la motivazione del colloquio in presenza e un recapito al quale essere contattati per concordare un appuntamento. Si precisa che il colloquio in presenza sarà fissato soltanto in caso di impossibilità accertata, per la natura dell’argomento, a soddisfare le esigenze con modalità a distanza.

 

Notizie