Avvio della seconda annualità del Progetto finalizzato alla Prevenzione e contrasto all'analfabetismo emotivo e funzionale "LE EMOZIONI PARLANO" - a.s. 2023/2024 - 1° webinar: Lunedì 6 novembre 2023 alle ore 15.00

6 novembre 2023
Usr FVG redazione

Si rammenta il primo webinar di avvio al progetto in data lunedì, 6 novembre alle ore 15.00.

-----------------------

19/10/2023 - È in partenza la seconda annualità del progetto “Le emozioni parlano” realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e che prevede, anche per quest’anno scolastico, azioni a favore di docenti, studenti, famiglie, volte a prevenire e contrastare il fenomeno dell’analfabetismo emotivo/funzionale. 

La progettualità è rivolta ad una rete di 37 scuole del FVG (26 Istituti comprensivi, 7 scuole secondarie di II grado, 4 CPIA) con scuola capofila il CPIA di Trieste.


L’intervento progettuale è articolato su più livelli ed è diviso in 3 parti:


La PRIMA PARTE proporrà un intervento di tipo introduttivo universale, rivolto sia all’intera popolazione studentesca (alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado), finalizzato a fornire informazioni e ad incrementare conoscenze e competenze sociali per migliorare le relazioni con gli insegnanti, la famiglia e i pari, sia ai docenti e ai genitori. L’intervento è registrato in due video (uno rivolto ai docenti e uno agli studenti) a cura di un’esperta di psicologia dell’apprendimento, la prof.ssa Daniela Lucangeli, e le registrazioni saranno diffuse dall’Ufficio Scolastico Regionale FVG presso le Istituzioni scolastiche coinvolte in Regione.


La SECONDA PARTE, mirata al contrasto all'analfabetismo emotivo degli adolescenti (11-15 anni). 


La TERZA PARTE, volta al contrasto all’analfabetismo funzionale degli adulti, consiste nell'azione dei 4 CPIA su genitori identificati nelle restanti 33 scuole della rete (ogni CPIA per le scuole della propria provincia) come aventi bisogno, per una comunicazione adeguata con la scuola, di rinforzo nell'alfabetizzazione della lingua italiana o di acquisizione di competenze digitali di base.

 

Il primo webinar di avvio al progetto è previsto per Lunedì 6 novembre alle ore 15.00


La partecipazione al progetto include l'accesso ad una piattaforma online dedicata, in cui saranno condivise le registrazioni degli incontri e tutti i materiali del progetto (slide e contributi multimediali).

Tutte le informazioni necessarie per accedere alla piattaforma saranno comunicate in occasione dell'incontro di presentazione programmato il 6 novembre.

L'attestato di partecipazione al percorso di formazione universale sarà inviato al termine dell'intero percorso e riporterà le ore di formazione complessivamente frequentate sulla base delle presenze registrate durante gli incontri online.

 

Vista l’importanza dell’incontro in oggetto e al fine di chiarire i vari step previsti dalla progettualità in partenza, si auspica la presenza di tutti i Dirigenti scolastici delle istituzioni coinvolte.

Nella nota allegata: informazioni complete, nominativi dei Referenti dell'Ufficio Scolastico Regionale FVG e link di accesso al primo webinar.