CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCRITTURA CREATIVA PICCOLA GIORGIA RUSSO "UNA FIABA È... PER SEMPRE".

28 novembre 2022
UAT TRIESTE redazione

Il concorso in oggetto è dedicato alla piccola Giorgia Russo, una bambina bellissima che nel 2012 a Mola di Bari, improvvisamente, è volata in cielo senza alcuna apparente causa, nonostante tutti gli studi svolti sul caso, in Italia e anche all'estero nei migliori istituti di ricerca, fino ad archiviare il caso come "morte senza causa". La tragedia ha avuto risalto sui media nazionali.

Da un dramma così disumano, è nata questa associazione che ha il duplice scopo di ricordare la piccola con la diffusione della cultura, avere centinaia e centinaia di bambini (ma anche adulti) che scrivono nel suo nome e la ricordano, per noi, è diventata una ragione di vita… e il concorso, ormai, è tra i più grandi d'Italia con il tema della fiaba. L'altro scopo è quello di finanziare, con i proventi della vendita del libro che raccoglie le fiabe più belle, progetti che riguardino la tutela psicofisica dei bambini.

Si possono seguire i progetti sulla pagina Facebook "Con Giorgia per la Vita".

Ogni edizione si conclude con un evento di premiazione, a Mola di Bari, a cui partecipano personaggi dello spettacolo tra cui il nostro presidente di giuria l'attore Oreste Castagna (Gipo) di Rai YoYo.