Progetto Alunni difficili in classe indicazioni teoriche e strategie operative - SESTO INCONTRO DI FORMAZIONE UNIVERSALE: mercoledì 24.01.2024 con orario 16.30 - 18.30
Sesto incontro di FORMAZIONE UNIVERSALE - Progetto “Alunni “difficili” in classe: indicazioni teoriche e strategie operative” finalizzato ad interventi a favore degli alunni con BES, con DSA e con plusdotazioni (L. R. n. 13/2018, art. 15).
L’incontro è intitolato:
Metacognizione e nuovi strumenti
Coltivare il potenziale di ogni studente: strumenti e strategie per amplificare le abilità individuali e costruire ponti relazionali efficaci.
Relatori: Dott.ssa GIOVANNA BERIZZI – RFERENTE REGIONALE FORMAZIONE E INCLUSIONE USR FVG
Prof. PAOLO LARGO – FORMATORE PROGETTO “Alunni difficili in classe”.
Cliccare sul seguente link Metacognizione e nuovi strumenti per collegarsi.
La formazione è aperta ai docenti delle istituzioni scolastiche della rete e ad altri docenti fino ad esaurimento dei posti disponibili in piattaforma.
Si rimanda alla nota allegata per ulteriori informazioni.
------------------
12/10/2023 - Mercoledì 4 ottobre ha avuto inizio la seconda annualità del progetto biennale “Alunni “difficili” in classe: indicazioni teoriche e strategie operative” finalizzato a fornire un particolare supporto agli alunni con bisogni educativi speciali.
Come anticipato durante lo scorso webinar, il PERCORSO n. 1 (La gestione dei comportamenti problema a scuola in presenza di alunne/i con disturbi del comportamento: azioni a favore dei docenti, degli alunni e della classe) e il PERCORSO n. 2 (Interventi a favore degli alunni – dall’approccio metacognitivo allo sviluppo delle competenze personali e relazionali) sono preceduti da una FORMAZIONE UNIVERSALE che intende:
- rilevare i bisogni emergenti manifestati dai docenti e dalle istituzioni scolastiche in relazione a criticità e disfunzionalità originate dai disturbi dell’area comportamentale;
- sensibilizzare e promuovere nei docenti una conoscenza del quadro epistemologico in cui si inseriscono i disturbi della sfera del comportamento (ADHD; DOP; DC) e le ricadute disfunzionali dei gifted children;
- fornire primi strumenti operativi da applicare nella didattica in classe ed in senso più esteso nei processi educativi e formativi.
La formazione in programma, dalla durata totale di 16 ore (2 h di avvio al progetto, 12 h ore di proposte formative al gruppo allargato, 2 h di chiusura), sarà rivolta, anche per questo anno scolastico 2023-24, a tutti i dirigenti e docenti delle Istituzioni scolastiche della rete:
- I.C. Divisione Julia - Trieste (TS) – capofila
- I.C. Marco Polo – TRIESTE
- I.C. Giovanni Randaccio - Monfalcone (GO)
- I.C. Livio Verni – Fogliano Redipuglia (GORIZIA)
- I.C. Gonars - Gonars (UD)
- I.C. Palmanova – UDINE
- I.C. Sacile - Sacile (PN)
- I.C. Pordenone Torre – PORDENONE
SECONDO INCONTRO DI FORMAZIONE UNIVERSALE: mercoledì 18/10/2023 con orario 16:30 – 19:00
(Calendario completo nella nota)
Percorso 1 - MODULO 1
Cliccare sul seguente link per collegarsi: Conoscere: la cornice di orientamento
Si ricorda che tutti i materiali (slide, registrazioni) della scorsa annualità e il cronoprogramma con i link per la formazione universale relativa all’anno scolastico in corso 2023-24 (vedi tabella sopra indicata) sono disponibili anche sul sito dell’I.C. Divisione Julia di Trieste nella sezione dedicata al progetto al seguente link: https://ic-divisionejulia.edu.it/news/59/progetto-alunni-difficili