Polo formativo transizione digitale Udine - corso “Ai spring school per dirigenti scolastici e figure di sistema : progettare e guidare la nuova terraformazione”

3 maggio 2024
UAT TRIESTE redazione

Il Liceo Scientifico Statale “G. Marinelli” di Udine, quale scuola polo formativo transizione digitale, organizza il corso:

" AI Spring School per dirigenti scolastici e figure di sistema : progettare e guidare la nuova terraformazione”

 Codice ID: 256290

Tipologia scuola: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado.

Destinatari: Dirigenti scolastici, Figure di sistema

Obiettivi del corso: Il percorso formativo mira ad offrire ai dirigenti scolastici e ai docenti gli strumenti per comprendere l’attuale sviluppo della Intelligenza Artificiale e le sfide che pone alle istituzioni scolastiche quali intellettuali sociali entro la logica della Transforming Education. Mediante 4 laboratori esperienziali, i corsisti entreranno in contatto con le potenzialità e i rischi dell’Intelligenza Artificiale (in particolare GenAI), permettendo ai dirigenti scolastici e ai docenti di agire nei confronti delle scuole di appartenenza, elaborando un Project Work che valorizzi una buona pratica attuata o progettata per raccogliere le sfide poste dall’IA. Il Project Work elaborato sarà condiviso nel webinar finale.


Formatori: Aluisi Tosolini, Andrea Benassi, Alessandro Catellani, Daniele Khalousi, Ivano Stella, Enrico Carosio, Vincenzo Caico.


Calendario:

13 maggio (1 ora e 30’) Webinar asincrono: “Intelligenza Artificiale: catastrofe o nuovo orizzonte? 

Camp residenziale 15 -16 - 17 maggio 2024 (16 ore) presso Liceo Scientifico “G. Marinelli”.

Dal 18 maggio al 30 giugno (6 ore) i DS svolgono e realizzano il proprio Project Work, scegliendo un progetto o una pratica già in atto nella scuola di appartenenza che evidenzi l’approccio innovativo della scuola nei confronti dell’Intelligenza artificiale.

 

 Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso formativo consultare la piattaforma SCUOLAFUTURA al link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it