Orientamento: piattaforma unica – comunicazione inerente al webinar tenutosi in data 12 ottobre 2023

20 ottobre 2023
UAT TRIESTE redazione

La piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it/itdel Ministero dell’istruzione e del Merito, in continua evoluzione, integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie.

 

La presentazione della piattaforma, avvenuta attraverso il webinar del 12 ottobre 2023, è stata pubblicata sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è disponibile al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=viRFTh-Hwbc.

 

Si coglie l’occasione per ricordare l’importanza di procedere con l’associazione fra docente tutor e studenti a lui assegnati e fra genitori e studenti, utilizzando le funzioni disponibili all’interno dei software messi a disposizione delle scuole da parte dei fornitori dei c.d. “pacchetti locali” oppure attraverso le dedicate funzioni del SIDI.

 

Tale associazione, infatti, è fondamentale per avviare il percorso di crescita di studenti e studentesse, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.