Concorsi/Premi a.s. 2022-23: “Quando i ragazzi ci insegnano”, per le Scuole secondarie di II grado italiane, in Italia e all’estero - “Cercatori di poesia nascosta”, per le Scuole primarie e secondarie di I e II grado - "BooktuberPrize", dedicato alle Scuole secondarie di II grado. Scadenza: ore 13:00 del 13 aprile 2023

8 marzo 2023
Usr FVG redazione

 


Il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (MiC), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), promuove anche per questo anno scolastico i concorsi per le Scuole secondarie di II grado italiane, in Italia e all’estero “Quando i ragazzi ci insegnano”, i “Cercatori di poesia nascosta” e il concorso “BooktuberPrize”.

Il concorso “Quando i ragazzi ci insegnano”, giunto alla IV edizione, è dedicato alle scuole secondarie di secondo grado.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare e abituare gli studenti alla lettura e ha come scopo la realizzazione di una lezione tenuta dagli studenti.

L’edizione di quest’anno ha la finalità di intensificare lo scambio fra gruppi di studenti italiani, in Italia e all’estero, mettendoli in contatto tra loro nell’ottica di una maggiore diffusione della nostra lingua e letteratura all’estero.

SCADENZA: entro le ore 13:00 del 13 aprile 2023



Il concorso “Cercatori di poesia nascosta”, alla sua III edizione, dedicato agli alunni delle Scuole primarie e secondarie di I e II grado, ha l’obiettivo di stimolare i bambini e le bambine, studenti e studentesse alla creatività e alla ricerca poetica, attraverso il Metodo del Caviardage®

Scopo del concorso è anche quello di stimolare una lettura attenta e nello stesso tempo “istintiva” del testo che mira a investigare, attraverso la creatività, le proprie emozioni.

SCADENZA: entro le ore 13:00 del 31 maggio 2023


Il concorso “BookTuberPrize”, è un Premio nazionale dedicato alle Scuole secondarie di II grado (rivolto ai giovani dai 15 ai 21 anni compiuti, residenti in Italia o all’estero) alla sua V edizione.

Il concorso è nato per incoraggiare i giovani alla lettura e ha lo scopo di sviluppare la creatività artistica attraverso la produzione di video recensioni.

Il concorso ha permesso inoltre, nelle edizioni passate, di far circolare la conoscenza dei libri fra i giovani, coinvolgendo ragazze/ragazzi italiane/i che studiano o lavorano all’estero, o anche ragazze/i straniere/i che si avvicinano alla conoscenza della lingua italiana, favorendone l’attività di confronto.

SCADENZA: entro le ore 13:00 del 13 aprile 2023


Per indicazioni di dettaglio si rimanda ai regolamenti allegati alla presente comunicazione.

Per ulteriori informazioni si potrà contattare il “Centro per il libro e la lettura” alla e-mail: scuola.cepell@beniculturali.it.