percorso formativo online MOOC "Sfide STEAMolanti con le tassellazioni del piano: dalla geometria alle opere di Escher, dalla carta alla stampa 3D"
Si comunica la pubblicazione, sulla piattaforma Scuola Futura, del percorso di formazione MOOC “Sfide STEAMolanti con le tassellazioni del piano: dalla geometria alle opere di Escher, dalla carta alla stampa 3D”, ID 257654, progettato dall’équipe formativa territoriale per il Friuli Venezia Giulia.
Il percorso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado dell’intero territorio nazionale, ha una durata di 12 ore ed è fruibile completamente in asincrono. Le iscrizioni sono già aperte e saranno possibili anche oltre il termine indicato in piattaforma. Il corso sarà attivo dal 24/06/2024 al 24/06/2025.
La proposta formativa "Sfide STEAMolanti con le tassellazioni del piano: dalla geometria alle opere di Escher, dalla carta alla stampa 3D" è un viaggio coinvolgente attraverso la geometria e l'arte, per promuovere abilità di problem solving e di creatività.
Offre attività pratiche, sia analogiche che digitali, integrando anche la stampa 3D, e fornisce strumenti pronti all'uso per i docenti. Durante il percorso verranno esplorati i polimini, le tassellazioni periodiche e aperiodiche del piano, anche attraverso le simmetrie che le caratterizzano. Analizzando, infine, alcune opere di M.C. Escher, si potrà scoprire come la matematica possa trasformarsi in espressione artistica, aprendo nuove vie per promuovere l'esplorazione di concetti astratti e per stimolare la creatività degli studenti. Attraverso questo percorso, i docenti potranno coniugare matematica e arte nelle loro lezioni, valorizzando concetti e aspetti metodologici, in modo coinvolgente e stimolante per gli studenti.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al Coordinatore della EFT per il Friuli Venezia Giulia al seguente indirizzo di posta elettronica istituzionale: eftfvg@usrfvg.gov.it.
Link al percorso:
Allegato