Sviluppo delle competenze linguistiche e internazionalizzazione

Assistenti di lingua

Assegnazione di assistenti di lingua straniera alle istituzioni scolastiche italiane. Anno scolastico 2024/2025

È stata pubblicata la circolare ministeriale relativa alla selezione delle scuole che intendono richiedere un assistente di lingua straniera nell’anno scolastico 2024-25.

L’assistente di lingua è un giovane laureato o studente universitario straniero che per un anno scolastico (da 6 mesi fino a un massimo di 8, per 12 ore settimanali) collabora con il docente di lingua o di altre materie insegnate in lingua straniera.
L’assistente rappresenta una risorsa preziosa per l’insegnamento della lingua parlata e della cultura del Paese di provenienza e la sua presenza in classe può dare un valore aggiunto alla didattica ed essere un’utile esperienza di scambio per docenti e alunni.
Il Programma del Ministero dell’Istruzione, frutto di accordi bilaterali, nel prossimo anno scolastico mette a disposizione 164 posti per assistenti di lingua provenienti dai seguenti Paesi:

  • Austria: 14
  • Belgio: 3
  • Francia: 79
  • Germania: 12
  • Irlanda: 5
  • Regno Unito: 31
  • Spagna: 20

Nella circolare sono riportati la distribuzione dei posti per regione, le regole del programma e i requisiti richiesti alle scuole per poter ricevere un assistente. Fra i criteri di selezione, la presenza di collegamenti alla rete di trasporto pubblico, la vicinanza a sedi universitarie, la possibilità di offrire all’assistente servizi aggiuntivi come alloggio e mensa, la valorizzazione della lingua straniera nell’offerta formativa (sperimentazione CLIL, scambi e gemellaggi, partenariati europei).
Come ogni anno, sarà compito degli Uffici Scolastici Regionali selezionare le scuole assegnatarie e riserviste. Le modalità di selezione saranno pubblicate sui siti di ciascun USR.

Link alla circolare ministeriale

Link alla nota USR

Per maggiori informazioni:

https://www.indire.it/progetto/assistenti-di-lingua/

https://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-stranieri-in-italia

assistenti.linguescuole@istruzione.it

Dal sito dell'Indire

 

É aperta la piattaforma per i giovani interessati a diventare Assistenti di lingua italiana all’estero nell’a.s. 2023-24. Per un periodo dai 6 agli 8 mesi, gli assistenti selezionati avranno l’opportunità di affiancare i docenti di lingua italiana negli istituti scolastici di 7 Paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.

Lo scopo del Programma è contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiane.

Per partecipare sono necessari alcuni requisiti: avere un’età inferiore ai 30 anni, non aver già effettuato il servizio di assistente su incarico del Ministero dell’Istruzione e possedere una laurea magistrale tra quelle indicate nell’avviso.

Gli interessati possono candidarsi a partecipare inserendo i propri dati e caricando i documenti obbligatori (curriculm vitae e documento d’identità) sulla piattaforma del Ministero.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 6 marzo alle ore 23.59.

Nelle settimane successive alla scadenza dell’iscrizione sarà pubblicata una graduatoria provvisoria. Il punteggio in graduatoria sarà determinato da:

  • Voto di laurea triennale (max 110 punti);
  • Voto di laurea magistrale (max 110 punti).

Un punteggio ulteriore verrà conferito in base ai seguenti requisiti non obbligatori:

  • Media ponderata degli esami inseriti nelle Tabelle 2 e 3 dell’Avviso;
  • Certificazione linguistica B2 o superiore nella lingua del Paese di destinazione, tra quelle elencate nell’Allegato A;
  • Titolo di specializzazione in didattica dell’italiano lingua 2 o glottodidattica, tra quelli inseriti nella Tabella 4.

Dettagli e informazioni sono reperibili nell’Avviso pubblicato lo scorso 16 gennaio, che riporta le modalità di partecipazione e i requisiti d’accesso alla selezione. L’Allegato A contiene i dettagli dell’incarico dei 7 Paesi coinvolti nel Programma e la lista delle certificazioni linguistiche valide ai fini della selezione, mentre l’Allegato B riporta l’elenco delle destinazioni disponibili.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio assistenti di lingua ai seguenti recapiti: assistentilingue.italiani@istruzione.it; tel. 055 2380756/713 (mar-gio dalle 10.30 alle 12.30; mer. dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16).

 

INVIA LA TUA CANDIDATURA E DIVENTA UN ASSISTENTE DI LINGUA ITALIANA>>

 

Link:

Notizie assistenti di lingua straniera