Premio nazionale scuola digitale

Equipe formativa FVG

Chi siamo

Coordinatore Regionale in posizione di comando:

Prof.ssa Giovanna Valia Giordano (eftfvg@usrfvg.gov.it)

Docenti in posizione di esonero dall’esercizio delle attività didattiche:

Prof. Andrea Tirelli, ISIS Malignani - Udine (docenteeft.ud@usrfvg.gov.it)

Prof. Giovanni Moras, ISIS Torricelli – Maniago (PN) (docenteeft.pn@usrfvg.gov.it)

 

Che cosa sono le équipe formative territoriali

Con l’art.1, comma 725, della legge 30 dicembre 2018, n.145, modificato dall’art. 23, comma 1, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41, a seguito di specifica procedura selettiva, sono state costituite le équipe formative territoriali, create per garantire la diffusione delle azioni legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti.

Le équipe territoriali sono formate da:
- 100 docenti in posizione di esonero totale  dall’esercizio delle attività didattiche;
- 21 docenti in posizione di comando presso gli Uffici scolastici regionali e presso l’Amministrazione centrale.
L'Unità di Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in collaborazione con i rispettivi Uffici scolastici regionali, coordina e monitora le équipe territoriali formative al fine di garantire una effettiva diffusione sul territorio delle azioni del PNRR.

Le attività dell’équipe territoriale sono finalizzate a garantire il supporto per l’attuazione delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza connesse con l’innovazione didattica e digitale a tutte le istituzioni scolastiche del territorio della regione e a promuovere azioni di formazione del personale docente sulla didattica digitale e sulle metodologie didattiche innovative, e di potenziamento delle competenze digitali degli studenti. Tali attività sono coordinate e monitorate dall’Unità di missione per il PNRR, anche in collaborazione con i rispettivi Uffici scolastici regionali, al fine di garantire una efficace azione sul territorio per il raggiungimento di target e milestone del PNRR, sulla base di appositi indirizzi.

 

Le macroaree di intervento su cui l’équipe svolge le proprie azioni sono riconducibili, come indicato dal Ministero dell’Istruzione e del merito, a quattro tipologie:

 

Sostegno e accompagnamento

Area 1. Sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per l’attuazione del PNRR, in particolare delle linee di investimento correlate all’educazione digitale;

In classe con i visori

Area 2. Promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi e di metodologie didattiche innovative e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, educazione ai media, intelligenza artificiale.

progettazione e realizzazione di percorsi formativi per docenti sulla transizione digitale

Area 3. Promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi per docenti sulla transizione digitale con l’utilizzo della piattaforma “Scuola Futura”, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi.

Documentazione e valorizzazione delle buone pratiche

Area 4. Documentazione e valorizzazione delle buone pratiche di attuazione delle linee di investimento del PNRR e delle sperimentazioni attivate nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative.

Scopri Scuola Futura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Scopri tutti i percorsi nazionali e regionali su curati dalle Équipe Formative Territoriali: un accompagnamento didattico passo passo per tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i CPIA... fare il pieno di idee, materiali, esperienze non è mai stato così semplice!

 

Coordinamento regionale:

e-mail: eftfvg@usrfvg.gov.it

tel: 040 4194179 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

Avvisi - équipe formativa territoriale