Scopri Scuola Futura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Scopri tutti i percorsi nazionali e regionali su curati dalle Équipe Formative Territoriali: un accompagnamento didattico passo passo per tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i CPIA... fare il pieno di idee, materiali, esperienze non è mai stato così semplice!
Scopri i percorsi del Polo Équipe FormativaTerritoriale FVG
Un percorso introduttivo dedicato ai docenti della scuola secondaria di II grado, che consentirà di osservare l'Intelligenza Artificiale sotto quattro punti di vista, contestualizzati in diversi scenari didattici ispirati al DigComp2.2:
Percorso rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado, fruibile anche in asincrono. Iscrizioni sempre aperte.
Un percorso sulle narrazioni digitali, fortemente centrato sulla didattica attiva ed ispirato ai testi di Italo Calvino, autore di cui si è celebrato recentemente il centenario. Quattro i moduli e le relative esperienze formative proposte:
Percorso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, fruibile anche in asincrono. Iscrizioni sempre aperte.
Un MOOC ispirato a grandi scienziate che hanno fatto delle STEM la loro vita: pensato per tutti, ma in particolare per le nostre studentesse e alunne, vuole mette a disposizione modelli di ispirazione ed esperienze significative per attivare l’interesse verso studi e carriere scientifiche.
Tra i materiali a disposizione, tante schede didattiche esemplificative per facilitare i docenti nell’organizzazione di speciali lezioni STEM ispirate a scienziate, secondo un format scandito da tre step: la narrazione della vita, l’esperienza laboratoriale, la riflessione.
Percorso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, fruibile completamente in asincrono. Iscrizioni sempre aperte.
Il primo MOOC curato dalle Equipe Formative, dedicato a cinque metodologie didattiche attive.
A disposizione in piattaforma; video interattivi, poster di sintesi, materiali di approfondimento, schede accompagnare la sperimentazione in classe. Questi i moduli disponibili: Gamification, Inquiry Based Learning, Storytelling, Tinkering, Hackathon.
Percorso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, fruibile online, completamente in asincrono. Iscrizioni sempre aperte.
Il nuovo percorso prosegue e integra i contenuti del precedente, con l'obiettivo di continuare ad accompagnare i docenti nello sperimentare con facilità ulteriori metodologie: Role playing, Debate, Cooperative e Jigsaw Classroom, Service & Outdoor Learning.
Novità di questa edizione: in piattaforma tanti tips per utilizzare l’intelligenza artificiale nel facilitare l’implementazione delle metodologie.
Percorso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, fruibile online, completamente in asincrono. Iscrizioni sempre aperte.
Un MOOC introduttivo a quattro tematiche tecnologiche contestualizzate in diversi scenari didattici e proposte in abbinamento ad alcune metodologie attive.
A disposizione in piattaforma: le video registrazioni dei webinar, le schede per progettazione delle attività didattiche, i consigli per la configurazione degli spazi di apprendimento e per la riflessione formativa.
Quattro i moduli disponibili: Robotica e Coding, Making e Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso.
Percorso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, fruibile online, completamente in asincrono. Iscrizioni sempre aperte.
Il corso offre l’opportunità di fruire di dodici moduli introduttivi relativi ad altrettante tematiche, corredate da dettagliate schede didattiche: il docente/formatore vi troverà tutte le indicazioni utili a progettare brevi esperienze formative da proporre e sperimentare con i colleghi della scuola, nell’ottica del peer learning, dello scambio e della formazione tra pari.
Percorso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, fruibile online, completamente in asincrono. Iscrizioni sempre aperte.
MODULI
1) Ambienti di apprendimento; |
7) Metodologie didattiche attive; |
Il breve percorso MOOC, curato dai componenti delle Équipe Formative Territoriali, intende fornire spunti operativi e proposte didattiche utili alla progettazione di percorsi STEM nella scuola.
I contenuti proposti fanno riferimento alle “Linee guida per le discipline STEM” relative all’’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, che promuove la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti per lo sviluppo delle competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere.
Percorso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, fruibile online, completamente in asincrono. Iscrizioni sempre aperte.
Il workshop intende offrire un kit di strumenti e risorse digitali utili a realizzare un calendario natalizio interattivo (ma non soltanto), fornendo spunti operativi per coinvolgere alunni e alunne in attività creative e far sperimentare una molteplicità di linguaggi e strumenti.
Un’azione ludica di disseminazione digitale, attraverso giochi, tradizioni e app: una festosa occasione per liberare la creatività di alunni e docenti, in collaborazione tra loro.
Percorso rivolto ai docenti delle scuole dell'infanzia, della primaria, della secondaria I grado e dei CPIA, fruibile online, completamente in asincrono. Iscrizioni sempre aperte.