Progetto e concorso “LEX GO” - Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza. Formazione docenti per l’anno scolastico 2022-2023. Scadenza 31 marzo 2023

21 marzo 2023
Redazione Usrfvg

 


Ad integrazione e in riferimento alla nota AOODGPER prot. 1871 del 16/01/2023, che si allega, si comunica che l’Associazione Nazionale Magistrati (A.N.M.) ha reso note alcune semplici regole sulle modalità di trasmissione degli elaborati del CONCORSO “LEX GO” la cui scadenza, come da bando, è fissata per il 31 marzo 2023(continua nelle note)

 

 

 

 

_______________________

07/02/2022 - Ad integrazione della circolare m.pi. prot. AOODGPER n. 1040 del 13/01/2022 (vedi sotto), si comunica che il termine per l’adesione delle scuole al progetto e concorso “LEX GO” è prorogato al giorno 14 febbraio 2022 secondo le indicazioni di seguito fornite.

 

Al fine di raccogliere le disponibilità di partecipazione e predisporre l’organizzazione degli incontri formativi, i docenti interessati sceglieranno in via preliminare l’area formativa d’interesse, tra quelle previste dall’Allegato 1, ed avranno cura di indicare nel modulo di iscrizione (Allegato 2), la classe o le classi cui intendono proporre gli argomenti oggetto della loro formazione. 


Le Istituzioni scolastiche interessate, trasmetteranno l’allegato 2 debitamente compilato all’ indirizzo mail:

USRFVG-COORDINAMENTOISPETTIVO@ISTRUZIONE.IT specificando in oggetto “Progetto LEX GO” entro il 14 febbraio 2022.

 

 

____________

Facendo seguito alla stipula del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione (M.I.) e l’Associazione Nazionale Magistrati (A.N.M.) - prot. AOOGABMI n. 28 del 24/11/2021 (in allegato alla presente) - è stato previsto lo svolgimento di una serie di attività formative, tenute da magistrati dell’A.N.M. per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado relativamente al progetto “LEX GO” - Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza. Successivamente, ogni docente proporrà le tematiche approfondite ad una o più delle sue classi, le quali realizzeranno un’opera sulla legalità che parteciperà al concorso “LEX GO”.


Ai fini dell’avvio e dello svolgimento delle attività anzidette, entro il 31 gennaio 2022 ogni U.S.R. individuerà un referente di progetto che si occuperà, il più celermente possibile, di diffondere l’iniziativa presso le scuole, raccogliere le disponibilità di partecipazione e predisporre l’organizzazione degli incontri formativi, coordinandosi con i referenti territoriali alla legalità dell’A.N.M..


Le scadenze previste sono le seguenti:
- entro il 31 gennaio 2022 (prorogata al 14 febbraio - vedi sopra) i docenti interessati sceglieranno in via preliminare l’area formativa d’interesse, tra quelle previste dall’Allegato 1, ed avranno cura di indicare nel modulo di iscrizione (Allegato 2), la classe o le classi cui intendono proporre gli argomenti oggetto della loro formazione;

(continua nella nota)