Percorso di formazione e prova dei docenti neoassunti

9 novembre 2022
Redazione Usrfvg

Il percorso di formazione e prova dei docenti neoassunti è regolato dal D.M. n. 226/2022 che ne definisce l’articolazione.

 

Per quanto concerne le attività formative obbligatorie, esse hanno una durata complessiva di 50 ore e sono suddivise in 4 fasi:

  1. incontri propedeutici e di restituzione finale,
  2. laboratori formativi,
  3. peer to peer e osservazione in classe,
  4. formazione on-line
  1. Gli incontri propedeutici e di restituzione finale saranno organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale FVG per un totale di sei ore e saranno, indicativamente, articolati nel seguente modo: 1) presentazione del percorso di formazione, 2) una serie di approfondimenti tematici e 3) una discussione finale sull’esperienza svolta da parte dei docenti neoassunti.
  2. Le Scuole Polo per la Formazione organizzeranno, invece, i Laboratori Formativi per tutti i docenti neoassunti per un totale di 12 ore.
  3. I docenti neoassunti nel loro anno di prova sono assegnati a un docente tutor che li seguirà per tutto il percorso e con il quale svolgeranno un’attività di osservazione fra pari in classe per un totale di 12 ore.
  4. Infine, venti ore di formazione saranno impiegate dai docenti per l’elaborazione del proprio portfolio professionale sulla piattaforma INDIRE ad essi dedicata e per una serie di attività ad esso correlate.

Collegamento alla piattaforma INDIRE: https://neoassunti.indire.it/2023/