Per non dimenticare la Shoah - Iniziative aperte alle scuole

27 gennaio 2023
UAT TRIESTE redazione

Ricordando la celebre frase di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto, può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre“ l'Ufficio Scolastico Regionale per il FVG desidera ricordare alle Istituzioni scolastiche che vi sono diverse opportunità per gli studenti per poter conoscere ed approfondire tale tematica, che impone di riflettere sul valore irrinunciabile del rispetto dei diritti umani, contro ogni forma di intolleranza e violenza.

1. Mostra Documentale “Le persecuzioni degli ebrei in Italia 1938-1945”, presso la Camera di Commercio di Triste. Aperta fino al 7 febbraio 2023.

2. Mostra di pittura “Dipingere per ricordare” presso il Museo Ebraico di Trieste. Aperta fino al 24 Marzo 2023.

3. Iniziativa “La rete della memoria”. Con il sostegno di Trenitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, i luoghi italiani della memoria potranno essere raggiunti in treno a costi agevolati dagli alunni ed insegnanti delle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione. L’iniziativa è valida fino al 31 dicembre 2023.