Mercoledì 1^ marzo dalle ore 16:30 alle 18:30 - Primo incontro - Sezioni primavera : "Musica e story telling. Esplorazione delle percezioni e della fantasia"

27 febbraio 2023
Redazione Usrfvg

27/02/2023 - In riferimento alla nota AOODRFVG 1816 del 09.02.2023 (sotto riportata) relativa al percorso formativo regionale per l’a.s. 2022/23, si invia il programma del primo incontro dal titolo “Musica e story telling. Esplorazione delle percezioni e della fantasia”.


L’incontro si terrà mercoledì 1^ Marzo dalle ore 16:30 alle 18:30 online su piattaforma Microsoft teams all’indirizzo Corso formazione sezioni primavera Primo incontro


L’incontro si svolgerà come da programma allegato.

 

__________

09/02/2023 - Questo Ufficio Scolastico Regionale, tra le misure di accompagnamento per le sezioni primavera funzionanti nella regione Friuli Venezia Giulia, ha programmato per quest’anno scolastico la realizzazione di un’iniziativa di formazione, allo scopo di sensibilizzare il personale docente ed educativo sui temi della musica e dello story telling per la fascia di età 2-3 anni. 


Il percorso formativo regionale per l’a.s. 2022/23 dal titolo “Musica e story telling. Esplorazione delle percezioni e della fantasia” prevede un incontro teorico, un’attività di job shadowing con insegnanti specializzati e un incontro finale dedicato allo scambio di buone pratiche e sarà articolato secondo il seguente calendario:

1. Mercoledì 1^ Marzo dalle ore 16:30 alle 18:30: primo incontro di formazione on line con gli interventi di esperti sulla propedeutica musicale e sullo story telling.
Iscrizioni al link: Primo incontro entro il 25 Febbraio.


2. dal 15 Marzo al 14 Aprile: Job Shadowing relativa alla musica come opportunità pedagogica. Tale attività, che si svolgerà il sabato mattina in quattro sedi diverse, dislocate nelle quattro province della Regione, è rivolta ad un numero massimo di 8 docenti o educatori delle sezioni primavera. Al fine di predisporre il calendario degli incontri, gli insegnanti e gli educatori interessati al job shadowing dovranno compilare entro il 20 febbraio il modulo al seguente link: Job shadowing_ Manifestazione di interesse.

 

3. Mercoledì 3 Maggio dalle 16:30 alle 18:30: secondo incontro di formazione on line relativo confronto tra gli esperti e i docenti o educatori sulle attività di musica e di story telling proposte duranti il primo incontro e realizzate in aula dai docenti e dagli educatori.
Iscrizioni al link: Secondo incontro entro il 27 Aprile

 

Si informa che gli insegnanti delle scuole dell’infanzia in cui sono funzionanti una o più sezioni primavera potranno partecipare agli incontri online.