“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” - VIII edizione

28 settembre 2021
Redazione USRFVG

L’ottava edizione di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, rivolta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, si svolgerà anche quest’anno dal 15 al 20 novembre p.v. In questa settimana i dirigenti scolastici e gli insegnanti, nel rispetto del principio di autonomia didattica, sono invitati ad organizzare una o più iniziative, dedicate alla lettura ad alta voce, sia in presenza che online


L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura (MiC), attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione (MI) – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento scolastico, è da sempre quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia, rendendoli protagonisti di letture ad alta voce. In questo spirito prosegue anche l’alleanza fra Libriamoci e #ioleggoperché, promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori: due iniziative complementari che insieme danno voce e corpo alla lettura.


Per partecipare si richiede l’iscrizione, a partire dall’11 ottobre, alla Banca dati sul sito www.libriamociascuola.it, registrando le attività di lettura prescelte.


Successivamente alla convalida delle iniziative inserite dagli insegnanti, sarà possibile scaricare dalla propria area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione.

 

I docenti potranno organizzare le attività in modo autonomo o chiedere l’aiuto della segreteria organizzativa (Ex Libris Comunicazione: 02 45475230; exlibris@exlibris.it ) che faciliterà gli incontri, in presenza o a distanza, con i lettori volontari disponibili a leggere agli studenti.


Le attività inserite nella Banca dati saranno visibili sul sito www.libriamociascuola.it , dove sarà disponibile, oltre ai suggerimenti di lettura, anche un elenco di buone pratiche da condividere e materiali utili da scaricare. 


Tutte le informazioni sono reperibili consultando i siti: www.libriamociascuola.it , www.cepell.it , oppure scrivendo a: libriamoci@beniculturali.it .