Le sfide della scuola di oggi tra cittadini locali e globali. Come ripartire dalla cura della relazione educativa tra docente e studente - 27 ottobre 2021, ore 14.30-16.00.

26 ottobre 2021
Redazione Usrfvg

L’epoca in cui stiamo vivendo, nei suoi aspetti locali, nazionali e globali, è caratterizzata da rapida trasformazione, profonda complessità ed elevata conflittualità.

La pandemia ha moltiplicato le incertezze degli studenti soprattutto sul proprio percorso di crescita umana e professionale. La relazione educativa si è interrotta bruscamente e la vita di classe si è trasformata in modo significativo.

La scuola riveste un ruolo fondamentale per rispondere al bisogno che i nostri giovani hanno di sentirsi protagonisti nel mondo, mettendosi in gioco interamente attraverso un percorso di autenticità umana.

In occasione del G20, l’iniziativa invita a condividere questa sfida educativa e a portare contributi di visioni e approcci che solo insieme possono rigenerare la scuola che saprà così formare i nuovi cittadini locali e globali.


Si invita il personale docente delle scuole secondarie di secondo grado ad assistere all’evento, che sarà trasmesso sul canale YouTube del Ministero.


Link per visualizzare la diretta su YouTube.