Iscrizioni entro il 3 febbraio 2023 - Premio "INVENTIAMO UNA BANCONOTA" a.s. 2022/2023 - Tema del Premio: “Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite”

31 gennaio 2023
Redazione Usrfvg

31/01/2023 - Iscrizioni al premio entro il 3 febbraio 2023.

Gli Istituti scolastici dovranno inviare via e-mail la scheda di iscrizione (allegato 3 del Bando) firmata digitalmente dal rappresentante dell’Istituto (o, in alternativa, recante il timbro e la firma), all’indirizzo: premioperlascuola@bancaditalia.it entro e non oltre il 3 febbraio 2023.

 

___________

30/12/2022 - La Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione e del merito istituiscono il Premio “Inventiamo una banconota”, rivolto alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie.


L’iniziativa, giunta alla decima edizione, intende coinvolgere gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, assieme ai loro insegnanti, in un progetto interdisciplinare, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria”.


Per l’anno scolastico 2022-2023, il tema del Premio è “Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite”: in particolare gli studenti sono chiamati a riflettere su un argomento di attualità dal forte valore sociale e di educazione finanziaria per trasmettere, attraverso il disegno e la relazione accompagnatoria, le loro emozioni e pensieri.