Importanti chiarimenti ai candidati concorso ordinario secondaria di primo e secondo grado DD 499/2020 e s.m.i.

9 marzo 2022
Redazione Usrfvg

Si sintetizzano, di seguito, le risposte già date per le vie brevi, con invito a tutti gli interessati a darne attenta lettura prima di richiedere ogni ulteriore chiarimento.


1) DIRITTI DI SEGRETERIA: come indicato nel bando, il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto intestato a sezione di tesoreria 348 Roma succursale IT 33D 01000 03245 348 0 13 2407 03 Causale: «concorso ordinario - regione - classe di concorso / tipologia di posto - nome e cognome - codice fiscale del candidato», oppure attraverso il sistema «Pago In Rete», accessibile dal portale istituzionale del ministero dell'Istruzione, previa registrazione, all'indirizzo www.istruzione.it/pagoinrete/.


Ove il pagamento sia avvenuto tramite il sistema online predisposto dal ministero la relativa ricevuta sarà scaricabile nell'apposita sezione.
È considerata valida ogni attestazione (es. bonifico bancario), che dimostri il corretto pagamento del contribuito di segreteria.

Laddove l’attestazione del pagamento non riporti la corretta causale richiesta, si invita a integrare la causale con dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i. (si può utilizzare un qualsiasi modello di dichiarazione ex art. 47 DPR 445/2000 reperibile facilmente online), con la quale si riporti, con espressa indicazione del numero identificativo della ricevuta di pagamento, la classe di concorso e la regione eventualmente mancanti per errore nella causale della ricevuta. La stessa dovrà essere presentata il giorno della prova, unitamente alla ricevuta del versamento.


2) MANCATO ABBINAMENTO DEL CANDIDATO ALL’AULA DELLA PROVA PER LA SPECIFICA CLASSE DI CONCORSO: ove il candidato non risulti abbinato all’aula, quindi convocato per la prova computerizzata della specifica classe di concorso per la quale afferma di avere regolarmente presentato domanda si invita il candidato, a controllare che la domanda sia stata presentata proprio per la procedura di cui all’oggetto (concorso ordinario secondaria di cui al DD 499/2020 e s.m.i.) e che detta classe di concorso compaia effettivamente tra quelle indicate nella domanda registrata al sistema POLIS.

Si tenga conto inoltre che il Ministero dell’Istruzione – come anticipato in Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio – ha sì pubblicato il diario delle prove scritte del concorso DD 499/2020 e s.m.i., ma alcune classi di concorso non figurano all’interno del calendario.
Come assicurato dal Ministero dell’Istruzione all’interno dell’avviso (pubblico e direttamente consultabile all’indirizzo ), la pubblicazione di questi calendari mancanti sarà, in seguito, resa nota tramite avviso sulla Gazzetta Ufficiale.


3) SPOSTAMENTO DI SEDE, DATA E ORA DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA: le prove scritte sono calendarizzate con provvedimento ministeriale. In base al bando di concorso, da ultimo modificato con DD 23 del 5 gennaio 2022, i candidati svolgono la prova nella regione in cui il candidato ha presentato domanda di partecipazione. L’art. 4 co. 2 dispone che “la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale”.


Questo Ufficio pertanto, attenendosi scrupolosamente alla normativa regolatrice della materia, non può provvedere e non provvederà ad alcuna modifica del luogo, della data e dell’ora programmati per lo svolgimento della prova.


4) PROTOCOLLO DI SICUREZZA: ai fini dello svolgimento delle prove scritte valgono le istruzioni operative contenute nel Protocollo n. 187/2021 relativo alle modalità di svolgimento in sicurezza dei concorsi per il personale scolastico in attuazione dell’articolo 59, comma 20, del decreto-legge 25 maggio 2021, n.73 e delle relative precisazioni, reperibili sul sito del Ministero dell’Istruzione