Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - 25 novembre 2021

23 novembre 2021
Redazione Usrfvg

Con nota prot. 1267 del 19/11/2021, in vista della Giornata in oggetto, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella data del 25 novembre, il Ministero dell’Istruzione invita tutte le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione a organizzare spazi didattici di approfondimento sui temi connessi alla Giornata, ponendo particolare attenzione al tema del rispetto, anche con riferimento all’articolo 3 della Costituzione.


La Giornata del 25 novembre ricorda a tutti che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana.


A tale proposito, il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione la piattaforma www.noisiamopari.it, in cui sono raccolti strumenti informativi, di scambio e di supporto, nonché le esperienze delle scuole sul tema delle pari opportunità. I contenuti realizzati potranno anche essere condivisi sui social, taggando i profili del Ministero e usando gli hashtag #25novembre, #giornatacontrolaviolenzasulledonne,  #stopallaviolenzasulledonne, #noisiamopari

 

unnamed