Educazione finanziaria. Offerta formativa per l’anno scolastico 2021/2022

25 ottobre 2021
Redazione Usrfvg

Le istituzioni e gli enti pubblici e privati che collaborano con la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell'Istruzione sul tema dell’educazione finanziaria hanno fatto pervenire le proposte formative rivolte alle scuole per l’anno scolastico 2021-2022.


Tali proposte, comprensive dei riferimenti dell’ente o dell’associazione proponente e delle modalità di partecipazione, sono illustrate nel dettaglio nelle schede allegate alla presente nota.


Si rappresenta inoltre che sul sito del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria è disponibile il documento “Le linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola” , uno strumento messo a disposizione di dirigenti scolastici e docenti per favorire l’inserimento dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale nel piano dell’offerta formative.


Dalle interlocuzioni con il mondo della scuola è tuttavia emersa l’utilità di ulteriori indicazioni e pertanto il Comitato ha licenziato un altro documento di supporto denominato “Indicazioni operative per l’insegnamento dell’educazione finanziaria” (allegato alla presente
nota) nel quale le competenze delineate nelle Linee guida sono distribuite nei diversi anni scolastici e sono associate agli insegnamenti già esistenti.
Il documento in questione riporta anche l’indicazione delle risorse utilizzabili nelle attività didattiche con gli studenti.

Le istituzioni scolastiche, nell’esercizio della loro autonomia, potranno recepire in tutto o in parte le proposte fornite e potranno far pervenire le loro osservazioni e suggerimenti all’indirizzo e-mail dello scrivente ufficio (dgsip.ufficio3@istruzione.it).


Allegati:


- Schede progetti formativi a.s.2021/2022:


1.Scheda Banca d’Italia
2.Scheda Agenzia delle entrate – riscossione
3.Scheda Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEDUF)
4.Scheda Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari (OCF)
5.Politecnico Milano - Progetto EduFin
6.Museo del Risparmio
7.ANIA
8.ANSPC