Concorso nazionale “10 febbraio” - “AMATE SPONDE”. Ricostruire l’esistenza dopo l’esodo tra rimpianto e forza d’animo

9 novembre 2022
Redazione Usrfvg

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, nell’ambito delle iniziative del Gruppo di lavoro appositamente costituito, bandiscono la XIII edizione del concorso nazionale “10 febbraio”


Il concorso è rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado, statali e paritarie italiane e vuole promuovere l’educazione alla cittadinanza europea e alla storia italiana attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei rapporti storici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale. 


La tematica “AMATE SPONDE”. Ricostruire l’esistenza dopo l’esodo tra rimpianto e forza d’animo potrà essere sviluppata attraverso testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e video.


La scadenza per l’invio dei lavori è fissata a venerdì 14 gennaio 2023.

Ulteriori informazioni in merito ad iscrizione e invio lavori sono reperibili nel Regolamento del Concorso, disponibile sul sito www.scuolaeconfineorientale.it, che si allega unitamente alla scheda di iscrizione.