Bando di concorso dell’Associazione Vittime del Dovere "Vittime del dovere nella Costituzione: art 4 - il lavoro è diritto e dovere" a.s. 2022/2023

23 marzo 2023
Redazione Usrfvg

Il concorso si inserisce nell’ambito del più ampio “Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in memoria delle Vittime del Dovere” che l’Associazione svolge da anni nelle scuole ed è rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. 

Scopo del presente progetto è quello di raccogliere tra gli studenti analisi e approfondimenti sul principio proposto dall’articolo 4 della Costituzione, attraverso cui mantenere vivi l’esempio e la memoria di coloro che, servendo lo Stato, hanno messo a repentaglio, e in alcuni casi sacrificato, la propria vita per l’intera comunità. 


L’iniziativa prevede l’assegnazione di borse di studio, per l’acquisto di materiale scolastico, destinate ai giovani vincitori ed erogate mediante il contributo delle famiglie delle Vittime del Dovere.
Fermo e determinato è il convincimento dei familiari, di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Nazione, di favorire e generare interesse verso la cultura della giustizia nelle giovani generazioni.
 

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 ottobre 2023 secondo le seguenti modalità:


Per info: e-mail: segreteria@vittimedeldovere.it secondo le modalità indicate nel Bando di concorso.