Bando CERTAMEN LATINUM SYRACUSANUM _ EDITIO XXXV

8 marzo 2023
Redazione Usrfvg

La delegazione siracusana di lingue e letterature classiche, dedicata a Renato Randazzo, in italiano "Delegazione di cultura classica Renato Randazzo e Liceo-Ginnasio T. Gargallo", indicono ogni anno un certame di lingua latina, col patrocinio del Comune di Siracusa, per favorire lo studio delle scienze umane e della letteratura latina.

Il Certamen avrà luogo in data 3 aprile 2023 e consisterà in una prova scritta di traduzione dal latino in italiano, corredata da un commento redatto in lingua latina per gli alunni del triennio e da una sintetica composizione, redatta in lingua latina, da cui emergano le principali tematiche del passo proposto, per gli alunni del biennio.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione è il 20 marzo 2023.

Per ogni istituto è prevista la partecipazione massima di 5 alunni per la sezione riservata al biennio e 5 alunni per la sezione dedicata al triennio. Possono partecipare al Certamen solo gli studenti, che nell’ultimo quadrimestre o nell’anno precedente hanno conseguito una votazione pari ad 8/10 in Lingua e Letteratura latina.

Per eventuali informazioni su aspetti logistici ed organizzativi si possono inviare mail al seguente indirizzo pmadella68@gmail.com.