Protocollo d'intesa per le relazioni sindacali ai sensi dell’art. 22, punto 4 del ccnl 19.04.2018 per il comparto istruzione e ricerca


L’anno 2019 il giorno 21 del mese di febbraio presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, in sede di contrattazione decentrata, tra la delegazione di parte pubblica e la delegazione di parte sindacale si concorda quanto segue:
 

Art. 1 Campo di applicazione, durata e decorrenza del contratto

1. Il presente Protocollo definisce i criteri le modalità per lo svolgimento delle relazioni sindacali a livello regionale per il personale afferente al settore “Scuola”.
2. Gli effetti decorrono dalla data di sottoscrizione e s’intenderà abrogato da successivi contratti nazionali.
3. Ai sensi dell’art. 7.3 del vigente CCNL il presente Protocollo ha validità triennale e alla scadenza si rinnova tacitamente di anno in anno qualora non ne sia data disdetta da una delle parti con lettera raccomandata o posta elettronica certificata almeno tre mesi prima di ogni singola scadenza. In caso di disdetta, le disposizioni contrattuali rimangono in vigore fino a quando non siano sostituite dal successivo contratto decentrato.
4. È comunque fatta salva la possibilità di apportare modifiche e/o integrazioni al presente Protocollo, per effetto di modifiche legislative o contrattuali che dovessero intervenire nel periodo di vigenza o da richiesta di una delle parti.

Art. 2 – Obiettivi e strumenti

Continua nel protocollo d'intesa

 


Data: 13.03.2019